Evoluzione del mercato
A breve termine, i proventi delle società di gestione variano di anno in anno e da società a società.
Evoluzione a breve termine 2012-2022
Introiti provenienti dalla gestione dei diritti in CHF
Anno | ProLitteris | SSA | SUISA** | SUISSIMAGE | SWISSPERFORM |
---|---|---|---|---|---|
2012 | 32'200'000 | 19'896'000 | 131'722'000 | 56'510'000 | 43'890'000 |
2013 | 33'470'000 | 21'024'112 | 135'722’000 | 60'644'000 | 47'557'034 |
2014 | 34'170'000 | 21'333'430 | 141'319’000 | 62'800'000 | 48'688'685 |
2015 | 31'059'919* | 22'734'527 | 142'680’732 | 66'848'931 | 51'550'157 |
2016 | 32'147'178 | 22'942'707 | 147'129’561 | 71'686'997 | 54'842'727 |
2017 | 34'933'115 | 22'876'045 | 150'039’912 | 80’702’423 | 60'257'825 |
2018 | 35'996'794 | 23'310'785 | 153’777’618 | 93'034'451 | 58'042'378 |
2019 | 35'598'036 | 25'259'783 | 160'878’900 | 79'254'918 | 58'323'980 |
2020 | 34'447'969 | 23'884'132 | 144'010'536 | 79'412'153 | 59'174'858 |
2021 | 34'191'374 | 20'841'775 | 149'550'200 | 84'520'077 | 62'321'791 |
2022 | 34'780'452 | 28'983'816 | 180'452'099 | 85'509'273 | 61'245'968 |
* Il calo degli introiti nel 2015 rispetto al 2014 è da ricondursi, da un lato, ad una modifica delle regole del sistema contabile (detrazione – che ha luogo per la prima volta - delle attività intermedie per un ammontare di CHF 1‘565‘525) e, dall’altro, ad un adeguamento della scadenza per lo scioglimento degli accantonamenti delle indennità non ripartibili (ora dopo cinque anziché tre anni; perdita di entrate nel 2015 pari a circa CHF 2 mio.).
** A partire dal 2018 sono elencati i ricavi consolidati del Gruppo SUISA. Sono comprese la Cooperativa SUISA e la SUISA Digital Licensing SA.
Se nel lungo periodo gli introiti complessivi subiscono un aumento – negli ultimi 15 anni in una forma simile al prodotto interno lordo pro capite –, ciò può essere dovuto essenzialmente ai fattori seguenti:
- Sono sorte nuove società per repertori e aventi diritto supplementari i cui diritti sono soggetti alla gestione collettiva. Ad esempio, ProLitteris e SUISSIMAGE sono state autorizzate per la prima volta a esercitare la gestione dei diritti d’autore nel 1982, SSA nel 1992 e SWISSPERFORM nel 1993.
- Il legislatore ha volutamente potenziato la gestione collettiva: gli emendamenti di legge (1982, 1993, 2008, 2020) hanno fatto sì che determinate utilizzazioni di opere protette venissero remunerate attraverso le società di gestione (diritti di ridiffusione, indennità per copia privata, fotocopie all’interno di imprese, indennità di noleggio ecc.)
- Sono nate nuove forme di utilizzazione. Ad esempio, oggi il progresso tecnologico ci permette di guardare la TV sul cellulare. Questa nuova utilizzazione viene dal 2005 concessa in licenza e quindi resa possibile da un’apposita tariffa. Altri esempi sono il virtual Personal Video Recorder (vPVR) e i set-top box a noleggio che permettono di registrare i programmi della TV digitale. Inoltre, le utilizzazioni digitali all’interno delle aziende hanno dato vita alle cosiddette tariffe di rete (TC 9).
- Alcune utilizzazioni aumentano e di conseguenza aumentano i proventi derivanti dalla relativa tariffa. Se, ad esempio, vengono organizzati più concerti, aumenta il giro d’affari realizzato con la tariffa K per i concerti applicata dalla SUISA.
Più le opere musicali, cinematografiche, letterarie, fotografiche ecc. protette vengono utilizzate, maggiori sono gli introiti a favore dei rispettivi autori. Del resto, ciò corrisponde ai principi sanciti in tutti gli accordi internazionali vigenti in materia di tutela del diritto d’autore e delle prestazioni. Con l’avvento di Internet e della telefonia mobile sono sorte parecchie nuove forme di utilizzazione.
In conclusione
Negli ultimi decenni, in seguito al boom delle utilizzazioni di massa, si è passati dalla gestione individuale da parte degli aventi diritto alla gestione collettiva.
L’obiettivo delle società di gestione è quello di agevolare agli utenti l’acquisizione dei diritti d’autore e quindi di garantire agli autori e agli altri aventi diritto una rimunerazione adeguata per l’utilizzazione delle loro opere. Il diritto d’autore promuove la cultura.