Prestazioni

Nel 2020, le società di gestione hanno devoluto CHF 29,7 milioni a favore di iniziative culturali e sociali. Ecco qualche esempio concreto di sussidi e prestazioni forniti dalle società di gestione.

ProLitteris: CHF 3,8 mio.

La Fondazione sociale di ProLitteris ha versato nel 2020 complessivamente CHF 2,9 milioni a titolo di rendite e CHF 80’638 a titolo di prestazioni di soccorso e assistenza.

L’anno scorso il Fondo culturale ha di nuovo conferito il Premio ProLitteris nel settore della letteratura. Oltre alle Giornate letterarie di Soletta, anche nel 2019 diverse altre manifestazioni nel settore della letteratura e dell’arte figurativa hanno goduto di un sostegno finanziario complessivamente pari a CHF 336’100. Oltre alle domande, il Consiglio di fondazione ha concesso un aiuto d'urgenza Corona di 500’000 CHF nel marzo 2020.

 

SSA: CHF 2,986 mio.

Nel 2020 il Fondo culturale è stato dotato di CHF 1’001’000. Una varietà di premi, concorsi e sostegni sono andati a beneficio di tutte le branche artistiche nei settori audiovisione e arti figurative. Sono stati così sostenuti i progetti di film e teatro di 135 autrici e autori. Inoltre, sono stati conferiti nove premi in occasione di festival del film svizzeri. 

Nel 2020 il Fondo di soccorso della SSA (fondazione di previdenza) ha beneficiato di un versamento di CHF 925’990 e il Fondo di solidarietà ha concesso aiuti finanziari urgenti.

SUISA: CHF 11 mio.

La Fondation SUISA (Fondazione culturale) ha sostenuto nel 2020 con oltre CHF 2,4 milioni progetti musicali attinenti all’attuale creazione musicale svizzera nel nostro Paese e all’estero. La Fondazione eroga ad esempio borse di studio e sostiene case discografiche che promuovono la creatività musicale svizzera contemporanea. Inoltre pubblica antologie di tutti i generi musicali su supporti audio e promuove la musica svizzera a livello nazionale e internazionale sostenendo iniziative di cofinanziamento e assumendo la direzione di progetto per partecipazioni fieristiche.

La Fondazione a favore degli autori e degli editori (fondazione di previdenza) ha versato rendite per CHF 7,1 milioni ai propri membri.

SUISSIMAGE: CHF 5,1 mio.

Nel 2019 il Fondo culturale ha tra l’altro sostenuto finanziariamente 32 produzioni cinematografiche con un sostegno automatico alla realizzazione. Inoltre, il Fondo culturale ha versato un contributo sostanzioso al Fondo per le produzioni televisive, ha conferito premi in occasione di diversi festival e assegnato altri sostegni in maniera sporadica. Il totale dei contributi erogati è stato pari a CHF 3’390’236.

Nel 2019 il Fondo di solidarietà ha versato rendite per CHF 1’046’204 e CHF 469’714 in favore di istituzioni di previdenza dei collaboratori delle società di produzione. Gli aiuti finanziari a singole persone bisognose hanno superato i CHF 86’813. Il Fondo di solidarietà ha altresì finanziato numerose consulenze sociali e legali di richiedenti.

SWISSPERFORM: CHF 5,9 mio.

Nel 2020 SWISSPERFORM ha devoluto CHF 5,3 milioni a favore di iniziative culturali e ca. CHF 600’000 per scopi sociali. I fondi vengono assegnati da diverse fondazioni culturali (Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS, Fondazione dei produttori di fonogrammi, Fondazione per la radio e la cultura Svizzera, Fondazione svizzera della cultura audiovisiva.) Le istituzioni incaricate della ripartizione dei fondi per finalità previdenziali e assistenziali sono: Cooperativa degli artisti interpreti SIS, Suisseculture Sociale, Fondation Artes et Comoedia, Fondazione previdenziale CAST, Fondazione di previdenza Film e Audiovisione VFA.

Adrian Frutiger

«Senza la SUISA non riuscirei a fare quel che mi piace fare. Questo perché i produttori non è che paghino molto per la musica. La gestione dei diritti costituisce pertano una parte consistente delle mie entrate.»