Contratti

Le società di gestione svizzere fanno parte di una vasta rete internazionale di società omologhe e rappresentano anche i diritti degli artisti stranieri.

Contratti di reciprocità

Le attività concernenti i diritti sulle opere artistiche superano i confini nazionali. Per poter proporre in Svizzera brani musicali, film, opere letterarie o drammaturgiche di case editrici e autori stranieri, occorre acquistare i rispettivi diritti. Per i teatri, i cinema o le emittenti radio svizzeri sarebbe estremamente dispendioso acquisire tali diritti direttamente dagli autori. Le società di gestione svizzere hanno dunque stipulato contratti di reciprocità con centinaia di società estere.

Licenze per il repertorio internazionale

La rete contrattuale internazionale delle società di gestione svizzere fa sì che le licenze concernenti repertori stranieri da utilizzare in Svizzera possano essere rilasciate a un'unica società. La SUISA, ad esempio, offre il repertorio musicale internazionale senza che i suoi clienti debbano richiedere una licenza ad altre società. La cooperazione internazionale tra le società di gestione permette dunque l’utilizzazione di massa in Svizzera e nel Liechtenstein di opere straniere quali film, libri, giornali, brani musicali e fotografie.

Mappamondi

ProLitteris
ProLitteris
SSA
SSA
SUISA
SUISA
Suissimage
Suissimage
Swissperform
Swissperform

Adrian Frutiger

«Senza la SUISA non riuscirei a fare quel che mi piace fare. Questo perché i produttori non è che paghino molto per la musica. La gestione dei diritti costituisce pertano una parte consistente delle mie entrate.»