La prima Giornata nazionale delle competenze mediali, che la Confederazione svolge a Friburgo il 27 ottobre 2011 in collaborazione con il settore dei media, cerca di rispondere a domande nell’ambito dell’utilizzazione dei media digitali. Le manifestazioni aperte al pubblico intendono mostrare ai bam-bini e ai giovani come usare al meglio i media digitali per poterne cogliere le opportunità e scansare i pericoli. Allo stesso tempo anche i genitori, gli insegnanti e gli educatori vanno motivati e sostenuti affinché possano accompagnare i ragazzi nell’utilizzo sicuro dei media.
Nel quadro del Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media si svolgerà una presenta-zione e una tavola rotonda in merito al tema «Lotta e protezione contro la criminalità e la pirateria in Internet». La Schweizerische Vereinigung zur Bekämpfung der Piraterie (Associazione svizzera per la lotta alla pirateria), SAFE, sostiene questo forum come partner e sarà presente con uno stand all’esposizione aperta al pubblico in merito alle opportunità offerte dai media digitali e i pericoli che questi comportano.
La Giornata delle competenze mediali viene accompagnata da manifestazioni regionali che hanno luogo in tutto il Paese. Gli eventi decentralizzati si svolgeranno tra le ore 09.00 e le 17.00:
a Lucerna, sotto l'arco antistante la stazione ferroviaria
a Zurigo, presso la Rathausbrücke
a San Gallo, presso la stazione ferroviaria
a Losanna, sulla Place de l'Europe
a Locarno, sul Largo Zorzi